Angela Magnanini, Phd, è Ricercatrice confermata di Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, dove insegna Didattica e Pedagogia speciale nei corsi triennali, nei corsi magistrali, nei percorsi di abilitazione all’insegnamento e nei percorsi di specializzazione alle attività di so-stegno nella scuola. Nella stessa Università è Tutor nell’area Pedagogico speciale del Dottorato in “Scienze del movimento umano e dello sport”. Fa parte del Comitato di Redazione della rivista “Ricerche Pedagogiche” e della rivista internazionale “International Journal of Science Culture and Sport (IntJSCS)”. Tra le sue recenti pubblicazioni: Sport educativo (2018, in coll. con P. Moliterni); L’ICF-CY in Educazione Fisica: uno strumento per la valutazione delle competenze sociali e civiche (2018, in coll. Con P. Moliterni e A. Ferraro); Inclusive Coach between Theory and Practice (2017); Integrated Football: A New Frontier of Sport for All to Change the Attitudes (2017).
Gianni Caione, PhD, è docente per le attività inclusive presso la Scuola Statale Italiana di Addis Abeba – Etiopia presso la quale è responsabile per le attività inclusive e dello Sportello di Orientamento Didattico Pedagogico. E’ stato docente presso la Scuola Statale Italiana di Madrid, ha collaborato con l’Università UNIRIO di Rio de Janeiro e la USP di Sao Paulo. Collaboratore alla cattedra di Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” per molti anni docente presso i corsi di Specializzazione per il Sostegno di diverse Università italiane tra le quali l’Università di Roma3, L’Università di Roma “Foro Italico” e l’Università di Trieste. E’ autore di saggi e pubblicazioni, tra i più recenti: Caione, G., BES & ATTIVITA’ MOTORIE INCLUSIVE, Proposte didattiche inclusive, SOARES EDITORE, Padova, 2020; Isidori E., Caione G. (2023) L’orientamento nelle scuole statali italiane all’estero, l’esperienza di Addis Abeba, Qtimes; Magnanini A., Caione G., (2022), L’inclusione nelle scuole statali italiane all’estero, l’esperienza di Addis Abeba, Qtimes.
Lorenzo Cioni lavora presso l’Università degli studi di Roma “Foro Italico” come ricercatore nell’ambito del progetto europeo “Para-Limits” sugli atleti-studenti con disabilità e come docente nel corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Svolge inoltre attività di orientamento formativo e tutoraggio didattico presso lo stesso Ateneo e presso l’Università degli studi “Guglielmo Marconi”. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze del Movimento Umano e dello Sport nel settore disciplinare della Pedagogia speciale ed è autore di saggi e articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali sui temi legati alla disabilità e alle attività motorie-sportive.