La casa editrice Soares Editore è stata fondata nel 2020 a Padova. Pubblica studi e ricerche provenienti dal mondo universitario, della ricerca e della formazione. Annovera tra i suoi autori studiosi del mondo della didattica, della pedagogia speciale e delle scienze motorie. La casa editrice pubblica prevalentemente opere scientifiche e di didattica universitaria.
COMITATO SCIENTIFICO
La collana “Sentieri della Pedagogia e della Didattica dell’inclusione” è diretta dalla Prof.ssa Angela Magnanini, professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e Direttrice del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno.
I componenti del Comitato Scientifico:
Elena Marescotti (Università di Ferrara Andrea Fiorucci, Università del Salento)
Emanuele Isidori (Università di Roma “Foro Italico”)
Alessandro Bortolotti (Università di Bologna)
Mahmut Kalman (Gaziantep University Sandra Heck, University of Luxembourg)
AREE DI RICERCA
La casa editrice realizza libri dedicati a docenti e studenti nell’ambito dell’apprendimento, dell’istruzione superiore e coloro che intraprendono o utilizzano ricerche sull’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione nelle Università. Vengono pubblicati libri per un pubblico di lettori professionalmente impegnato o interessato all’educazione degli studenti con bisogni speciali o all’educazione di coloro che lavorano con questi studenti.
In particolare la casa editrice mira a migliorare l’accesso per gli studenti con bisogni educativi speciali a programmi educativi di qualità, promuovere standard professionali di alto livello e sostiene la ricerca nel contesto italiano ed internazionale.
Le pubblicazioni riguardano i temi della didattica, della scuola, della professionalità del docente, ampliando alla teoria, storia, legislazione, e in funzione pedagogica e/o interdisciplinare. I volumi puntano ad essere riflessione teorica, ma anche di ricerca e documentazione di esperienze didattiche, attraverso diverse prospettive disciplinari.